Info e Chiarimenti sul GPL

Informazioni sul GPL per Auto - Montaggio, Prestazioni e Affidabilità
Il GPL è una fonte pressoché inesauribile di carburante per le nostre auto. Data la sua grande disponibilità il prezzo di tale combustibile al litro è enormemente minore di quello della benzina o perfino del gasolio, con un risparmio che si quantifica in circa il 60%! Questo ci porta al primo grande vantaggio del montare un impianto gpl sulla nostra auto: il risparmio nel tempo, ma anche ad un'altra domanda: la mia auto rimarrà affidabile? La risposta è SI, il montaggio di un impianto a GPL Moderno sulla vostra auto non ne pregiudica assolutamente l'affidabilità, anzi aiuta a mantenerla affidabile e con grandi prestazioni nel tempo. Come? Semplice...quando portate la vostra auto alimentata a gpl nella vostra officina di fiducia, chiedete di assistere al cambio olio motore: noterete che l'olio esausto non è di colore nero e non ha perso la sua fluidità: questo perché il GPL bruciando nel motore non lascia "residui carboniosi" che accumulandosi nel tempo nel motore ne compromettono l'affidabilità e le prestazioni.
Proprio sulle prestazioni possiamo sfatare il prossimo mito: le auto a benzina convertite a GPL non perdono assolutamente le proprie prestazioni. Il GPL essendo un gas circola meglio nel vostro motore a ha un potere detonante maggiore della benzina, lasciando inalterate le caratteristiche del vostro motore, a patto di equipaggiare la vostra auto di un impianto gpl di costruzione moderna. Gli impianti moderni sfruttano le più avanzate tecnologie, come l'iniezione diretta del carburante e gli iniettori sequenziali, per darvi un'esperienza di guida identica (se non migliore) rispetto a quando la vostra auto era alimentata a benzina. Cerca l'installatore di impianti GPL più vicino a te, GLP.IT seleziona i migliori installatori d'Italia per garantirti professionalità e sicurezza.

Controlla i Prezzi Carburante in Tempo Reale

Informazioni sul GPL per Auto - Manutenzione e Parcheggio
Un aspetto fondamentale da tenere a mente quando di sceglie un'auto a GPL è quella della manutenzione dell'impianto GPL stesso. Contrariamente a quanto si pensa, un impianto a GPL ha bisogno di pochissima manutenzione, non avendo parti soggette a particolare usura. Tuttavia, è consigliabile far ispezionare il proprio impianto ogni volta che si effettuano i normali tagliandi dell'auto, per assicurare il corretto funzionamento del motore. Gli interventi di manutenzione obbligatoria previsti per legge sono minimi: a differenza dei serbatoi delle auto a metano, che devono essere sostituiti ogni 5 anni, i serbatoi degli impianti a GPL devono essere sostituiti solamente ogni 10 anni, dimezzando anche in questo caso il costo di manutenzione. GPL.IT raccomanda sempre e comunque di leggere e attenersi scrupolosamente al libretto di uso e manutenzione consegnato dall'installatore al montaggio dell'impianto sulla propria auto, così da viaggiare in sicurezza sempre e comunque.
Parcheggiare un'auto alimentata a gpl può risultare difficile, specie se si scelgono parcheggi interrati. Questa difficoltà è data solamente dalla non-conoscenza delle norme che regolano il parcheggio delle auto a GPL da parte degli addetti. Gli autoveicoli a GPL fino a poco tempo fa, qualunque fossero le caratteristiche dell'impianto di conversione, potevano parcheggiare solo nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati, quindi avevano il divieto di parcheggiare nei garage interrati. Dall'entrata in vigore del Decreto 22 novembre 2002 del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002, gli autoveicoli a GPL che montano un impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 (tutte quelle auto sulle quali l'impianto è stato installato dopo il 1 gennaio 2001), possono parcheggiare al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati. Per quanto riguarda le proprietà private (come i condomíni) la decisione riguardo il parcheggio dei veicoli a GPL è delegata alle autorità del caso, come il consiglio condominiale. Per questo GPL.IT vi consiglia, in questi casi, di informarvi preventivamente per evitare spiacevoli malintesi.

Installare un impianto al momento dell'acquisto o successivamente?
Cominciamo con una premessa: NESSUNA casa costruttrice di automobili, nazionale o estera che sia, installa o costruisce auto ad alimentazione GPL con un impianto di Produzione Propria. Tutte le auto alimentate a GPL che escono dalla fabbrica della casa madre escono con un normale motore a benzina. Solo successivamente, una volta arrivate al concessionario di destinazione, vengono portate in officina ed equipaggiate con un impianto gpl prodotto da terzi. Detto questo, non c'è differenza alcuna tra un'auto dotata sin dall'origine di impianto a gpl con un'auto convertita successivamente. Questo perché ci sono ditte talmente avanzate tecnologicamente nella progettazione e nella realizzazione di impianti a GPL da far preferire anche alle case costruttrici di automobili l'utilizzo dei loro impianti. La questione si complica quando si possiede un'auto ancora coperta dalla garanzia della casa costruttrice e si vuole montare un impianto gpl. In questo caso la risposta di FCA (vecchia FIAT) è la seguente: se la casa madre stessa (in questo caso FIAT) non autorizza determinate officine al montaggio dell'impianto, la garanzia decade. Quella appena indicata non rappresenta solo la posizione di FIAT, ma di TUTTE le case costruttrici di auto. GPL.IT vi consiglia di informarvi preventivamente sulla fattibilità del montaggio di un impianto a GPL senza far decadere la garanzia recandovi presso il costruttore della vostra auto.

Perché GPL.IT?

  • Rivenditori GPL
  • Installatori Impianti GPL
  • Info GPL
  • Documentazione GPL

Dove Siamo

Seguici sui Social!

Vuoi essere Ricontattato?